Diventata ormai un must del calendario Bike Division, la
Granfondo Londra non smette mai di stupirci.
Anche quest’anno a
Buckingham Palace c’era un’atmosfera surreale, il fascino di Londra che si mischia con fiumi di ciclisti ha reso tutto cosi unico e speciale.
Non ci abbiamo messo molto a capire che questi inglesi non scherzano. Al nostro arrivo ad
ExCeL London (centro conferenze e mostre britannico) durante il ritiro pacchi gara siamo rimasti esterrefatti dall’ordine, dalla precisione e dall’efficienza di un’organizzazione che vanta più di 35000 iscritti ogni anno.
Neanche il tempo di fare la veloce fila che eravamo già tra gli stand con il nostro pacco gara in mano. Ci siamo sfidati nella prova dei 200 m sui rulli (giusto per provare un po’ la gamba), abbiamo visto tutte le ultime novità sul mercato e fatto anche un po’ di scorte di barrette e prodotti energetici in vista della gara di domenica. Nonostante l’ora di fuso orario il tempo è volato, è ora di riprendere la metro per tornare in hotel.
E’ già mattina, siamo tutti pronti davanti all’hotel, Candido (il nostro meccanico) che sta finendo di sistemare le ultime bici, poi giusto il tempo di scattare la rituale foto di gruppo che ci ritroviamo a pedalare per le strade di Londra con Craig e Francesco (la nostra guida) che ci guidano in bici lungo un giro di 50 km.
E’ difficile poter descrivere tutte le emozioni e le bellezze che ci hanno circondato durante la nostra pedalata. Siamo così presi da ciò che ci circonda che quasi ci dimentichiamo di tenere la sinistra lungo la strada. Il centro di Londra, con il Tamigi e le sue infinite bellezze ci ha ipnotizzati.
A Richmond Park dopo aver pedalato attraverso infinite distese di verde, incantevoli boschi con daini e cervi ci siamo fermati per un caffè, che ahimè, bisogna ammetterlo, non era affatto buono come il nostro. E’ stato fantastico sfilare lungo il circuito della
Free Cycle London, le nostre maglie commemorative Bike Division spiccavano come diamanti tra magliaia di ciclisti al centro della capitale. E’ già ora di tornare in Hotel. Al nostro arrivo troviamo Silvia, la nostra
tour leader, ma sopratutto il nostro faro in questo mare di infinite bellezze, senza di lei ci saremmo persi in un batter d’occhio. Neanche il tempo di farci la doccia che ci troviamo a camminare tra le vie di Londra con i caratteristici
Routemaster bi-piano che sfrecciano tra Piccadilly Circus ed Oxford Street. Il tempo vola, le lancette del Big Ben scorrono come secondi, è già arrivato il momento di tonare in hotel, questa notte la sveglia suonerà alle 3:00!!!
Fuori è ancora notte fonda, siamo già tutti pronti per partire. Dopo una bella colazione prendiamo le nostre bici e usciamo dall’hotel. I nostri sguardi sono rivolti verso il cielo, le previsioni non promettono bene ma cerchiamo di essere fiduciosi e ci mettiamo in sella in direzione
Olympic Stadium dove le griglie di partenza sono già tutte pronte per schierare più di
35000 ciclisti, che Emozione!
Quello che succederà da qui in poi ha una storia a se, un’emozione unica e personale che solo chi vi partecipa può raccontare.
Tutti i nostri eroi hanno conquistato il traguardo di Buckingham Palace, nei loro occhi si poteva percepire l’emozione e la soddisfazione al termine delle 46 e delle 100 miglia percorse. Tanti episodi, tanti colpi di scena ma soprattutto tanto stupore lungo le strade della
Prudential Ride London, che nonostante un tempo non troppo clemente ha saputo regalare emozioni uniche.
Non potevamo non chiudere il nostro weekend con la rituale cena di gruppo al centro di Londra, erano ben 40 i calici di vino sulla nostra tavola che hanno brindato in onore di questa fantastica esperienza da ripetere assolutamente!!!
Goodbye London!!!
See you soon!