Oggi vi parliamo di un sogno. Un sogno dove, come al solito, ci sono di mezzo la bici, il sudore, le salite, le birre e le cadute. Ma più di tutto, è un sogno dove alla base ci sono l’amicizia e la condivisione. Un sogno che, per alcuni di voi, è diventato realtà. Ma andiamo con ordine.
Una montagna divenuta leggenda, il MONT VENTOUX! Una Granfondo all'altezza delle grandi! Arrivati venerdì pomeriggio a Vaison La Romaine, chi con auto propria chi con il nostro servizio transfer dall'Italia, sistemati in hotel, breve riunione di benvenuto e visita alla fantastica cittadina ai piedi del Mont Ventoux, molto turistica e caratterizzata nella parte alta da uno stupendo borgo medievale, poi negozi, ristoranti e viuzze con prodotti tipici locali.
Abbiamo pedalato 6 giorni per 480 km e quasi 7000 metri di dislivello in lungo e in largo setacciando la fantastica Riviera dei Cedri, parte di territorio della provincia di Cosenza che si affaccia sul Mar Tirreno e che include diverse zone montane a ridosso della costa, facenti parte del Parco Nazionale del Pollino, abbiamo conosciuto paesini ancora incontaminati come Orsomarso, Tortora, Papasidero, ammirato la bellezza di Maratea e del Cristo che con i sui 21 metri di altezza sovrasta l'intera Baia.
Il nostro Giro è terminato. Bello, faticoso, emozionante… ok, tutto giusto, quasi banale. Ma alla fine, ci siamo chiesti, cosa abbiamo imparato veramente? Se siete curiosi, dunque, ecco i 10 insegnamenti che ci portiamo a casa dal Giro 102.
pubblicato il 11/11/2024 in Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.cat:name