Pedala con noi! Richiedi Info o Prenota
Partendo da Grotte di Castro (VT), dove soggiorneremo all'ombra di uno splendido castello, andremo ogni giorno alla scoperta di alcuni degli angoli più affascinanti e degni di nota della Tuscia, dove andremo a toccare ben 3 diverse regioni: Lazio, Toscana ed Umbria.
Sia per i ciclisti, sia per gli accompagnatori, abbiamo pensato ad un programma di attività che permetterà a tutti di scoprire questo meraviglioso territorio. Ammireremo i rinomati borghi che caratterizzano questo territorio, come Civita di Bagnoregio, Pitigliano, Orvieto, ed ammireremo lo splendido panorama che si apre sul lago di Bolsena.
Usa il modulo di richiesta risposta garantita in 24h!
Chiamaci! 346.7869340 - 071.9256125 dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 18.30.
Scrivici! info@bikedivision.it
ECCO COSA NE PENSA GIACOMO, UNO DEI CICLISTI CHE NEL 2021 HA PARTECIPATO A QUESTO TOUR: Sapevo che il ciclotour Tuscia non avrebbe tradito le mie attese, e così è stato. La Tuscia si è rivelata un territorio adatto al cicloturismo perché ricco di svariati tragitti poco trafficati, con itinerari immersi in un contesto unico fatto di paesaggi caratteristici, borghi tipici, storia e arte. Questa regione offre varie tipologie di percorsi, da quelli più pianeggianti localizzati intorno al lago Bolsena, dove le pause caffè diventano momenti di relax nell’atmosfera del lago, a quelli maggiormente vallonati e collinari dove si incrociano paesi e borghi storici tipici della zona, fino ai circuiti più impegnativi e competitivi verso le zone del monte Amiata, orientati a chi è particolarmente interessato a farsi la gamba. Le girate in bicicletta sono piacevoli perché attraversano scenari suggestivi tipici dei territori di formazione vulcanica, e portano a mete di notevole interesse turistico, basta citare Civita di Bagnoreggio, Orvieto, Pitigliano, Montefiascone, Sorano, Onano. Poi, curiosamente, nella Tuscia gli autisti delle auto non suonano mai ai ciclisti. Per quanto riguarda il soggiorno in generale, vale la pena di segnalare la posizione in quota dell’hotel che offriva un luogo fresco anche nel pieno del periodo estivo, favorendo il confort e la vivibilità dei momenti comuni, in particolare quelli di pranzo e cena, a tutto vantaggio dell'atmosfera conviviale e della voglia di stare in compagnia. Tra l’altro, l’hotel, che in realtà è un Castello, è dotato di ampi spazi esterni con possibilità di mangiare all’aperto, così da potersi godere il fresco della campagna e nel contempo deliziare il palato con i piatti preparati dalla Cuoca, tra cui citerei la pasta con le zucchine. Il ciclotour era bene organizzato da Bike Division, e direi anche dal gestore dell'hotel; i servizi erano adeguati alle aspettative: una guida esperta dei luoghi e delle tradizioni e leggende locali, l’assistenza ciclistica con furgone al seguito sempre puntuale e disponibile, tempistiche degli eventi ottimizzati e personalizzati in funzione delle esigenze delle attività ciclistiche, tra cui gli orari di colazione e pranzo. Concludendo, con la compagnia giusta, il ciclotour dell’alta Tuscia è stata un'occasione per farsi un po’ di gamba in spensieratezza.
Grotte di Castro - Orvieto - Civita di Bagnoregio - Grotte di Castro 80km 1200m+
Ci affacciamo in Umbria sulla città di Orvieto, arroccata sulla rocca di tufo, dove spiccano le guglie del Duomo, un caffè in piazza ammirandone la facciata, una capatina al Pozzo di San Patrizio.
Si prosegue per Bagnoregio da Lubriano ammirando la valle dei Calanchi dove si erge Civita, la Città che muore, un borgo antico dove il tempo si è fermato
PER GLI ACCOMPAGNATORI: CIVITA DI BAGNOREGIO Vi sembrerà di vivere dentro una fiaba una volta che solcherete l'ingresso di questa antica città etrusca fondata 2500 anni fa. Oggi è chiamata la città che muore, con i suoi 11 abitanti residenti, ma sempre popolata di turisti e di localini dove degustare i prodotti locali. Oggi Civita di Bagnoregio rientra nella lista dei Borghi più belli d'Italia.
Grotte di Castro - Pitigliano - Manciano - Saturnia - Grotte di Castro 110km 1550m+
E’ il giorno più impegnativo. Siamo nella Bassa Toscana, attraversiamo l’Area del Tufo da Pitigliano, violiamo il Regno dei Briganti di Manciano, per andarci a rilassare alle Cascate Termali di Saturnia.
La ripartenza è dura, ma ci rinfranchiamo al Borgo di Sovana e poi alla vista incantevole di Sorano, con il Masso Leopoldino e la Fortezza Orsini. Al rientro ci rilassiamo contemplando il tramonto al Castello, con un bicchiere di rosso di Sovana.
PER GLI ACCOMPAGNATORI: PITIGLIANO Detta anche la piccola Gerusalemme, Pitigliano sorge nella zona del tufo e per questo caratterizzata da costruzioni del suddetto materiale che rendono la città davvero suggestiva. Anche Pitigliano è inserita nella lista dei borghi più belli d'Italia.
Grotte di Castro - Giro del Lago di Bolsena 60km 600m+
E’ la giornata conclusiva, l’itinerario su cratere del lago è pure l’itinerario dei vini: iniziamo da Gradoli con l’Aleatico, costeggiando il lago passiamo da Capodiponte, con il suo porticciolo eil promontorio con il cima il castello, arriviamo a Marta e troviamo la Cannaiola.
Proseguendo saliamo a Montefiascone, dove in cima spicca la Rocca dei Papi, da cui sommità si vede il Mar Tirreno e troviamo il più conosciuto dei vini locali, il famoso Est Est Est. Sulla via del ritorno c’è Bolsena, la città del miracolo eucaristico. Un ultimo saluto dal giardino del Castello di Santa Cristina, i ricordi che affollano la mente, l’unicità della Tuscia, luogo di confine di tre regioni: Toscana, Umbria, Lazio.
PER GLI ACCOMPAGNATORI: ORVIETO Costruita su una rupe di tufo, la sua storia inizia nel Paleolitico, ma le impronte storiche più importanti sono quelle che rimangono dell'età etrusca e romana. Meraviglioso il Duomo di Orvieto capolavoro dell'architettura gotica italiana.
Dedichiamo uno spazio anche ai self guided tours, ovvero a quelli svolti in autonomia, senza le nostre guide, sempre più popolari grazie alla flessibilità e all'indipendenza che offrono. Hanno chiaramente un costo inferiore rispetto ai tours guidati con tutti i servizi inclusi, ma mantengono comunque un livello di supporto e praticità che consente di esplorare secondo le specifiche esigenze l'intero percorso, in solitaria, in compagnia di amici o con famiglia.
Durante questi bike tours non ci saranno nostre guide presenti. Bike Division organizzerà per voi il soggiorno presso gli hotel da noi selezionati con o senza pasti. Vi indicheremo i punti di interesse del territorio, vi verranno fornite le tracce GPX e avrete assistenza telefonica 24h durante l'intera permanenza. Troverete inclusi anche degustazioni e altri servizi.
Abruzzo Bike Tour
24-27 giugno 2021
Marche Cycling Tour
22-26 Maggio 2024
Umbria Bike Tour
29 aprile - 2 maggio 2021
Maremma Bike Camp TOSCANA
22-25 Aprile 2021
Costiera Amalfitana Bike Tour
16-19 Settembre 2021
Veneto - Montegrappa e Prosecco Bike Tour
6-9 Agosto 2020
LAGO DI COMO RAID LOMBARDIA
8-10 Ottobre 2021