E dopo il
Giro delle Fiandre, la
Parigi-Roubaix, non poteva mancare nel nostro programma per il 2016 anche
la “Decana” ovvero la Liegi – Bastogne – Liegi.
Una gara storica che ha visto negli anni confrontarsi i migliori ciclisti del panorama mondiale e che voi, come al solito, potrete godervi da spettatori privilegiati il giorno della gara,
il 23 Aprile 2016.
Il Sabato, come previsto anche per le altre classiche del Nord, e come avviene per questa corsa solo dal 2012, è dedicato alla gara per amatori con 3 tipologie di percorsi di lunghezza e difficoltà diverse.
Pur trattandosi di un Gara con partenza alla francese, quindi non in gruppo, ogni prova verrà cronometrata per quanto riguarda le 4 leggendarie Côte, la caratteristica principale di questa corsa:
una corsa molto dura con importanti dislivelli e un percorso, per il tracciato completo, lungo e irto di ostacoli.
La fatica è però ripagata dalla bellissima regione in cui si tiene la corsa e dai paesaggi che insieme potremo godere pedalando: la Vallonia è considerata tra le regioni più verdi d’Europa e le città Liegi e Bastogne sono piccoli gioielli medioevali ricchi di fascino e di cultura. Liegi, in particolare, è una città cosmopolita ed esuberante, anche sede universitaria, e quindi ricca di studenti e giovani.
Il percorso prevede 4 côte, considerate storiche per la gara, che verranno affrontate in tutti e tre i tragitti nella progressione che sotto abbiamo indicato.
Le cime sono
Côte du Rosier a 4500m con una pendenza del 5,7%;
Côte de Stokeu (1000m al 12.2%)
Côte de La Redoute a 2100m con pendenza del 9,7%
Côte de St. Nicolas a1000m con pendenza del 7,6%
I partecipanti dovranno ben prepararsi e avere sempre la possibilità di essere assistiti in caso di guasti o problematiche.
Per questo, come al solito, nel nostro pacchetto è compresa anche l’assistenza del nostro meccanico ufficiale che ci aiuterà nel corso di tutto il soggiorno.
Le prenotazioni sono, come succede anche per le altre classiche, limitate e a numero chiuso ma, niente paura! Noi di Bike Division abbiamo la possibilità di avere
pettorali garantiti. Un altro dei plus che non potete perdervi se viaggiate con noi.
Se amate le sfide e avete in testa e nelle gambe di affrontare il 2016 da campione questa è la gara che fa per voi!